Good Design is Good Business
T.J.Watson – IBM CEO
È una delle citazioni di Thomas J. Watson (CEO di IBM) che preferiamo, e ti spieghiamo perché è e sarà sempre vera: benvenuto nell’articolo che spiegherà perché un buon design è un buon affare, 7 motivi.
Dalle app di shopping ai siti su cui guardiamo le notizie, scegliamo prodotti, servizi e persone basandoci sul loro design. E gli imprenditori di successo lo sanno bene…
Secondo Adobe le società con un design solido superano di più del 200% le società con un design debole nell’arco di analisi di 10 anni, basandosi sull’analisi dell’indice Standard&Poors.
Per esempio, secondo uno studio di BlueCorona il 38% delle persone si fermano se il sito non è attraente.
Investire in un buon design è direttamente legato al successo, ma è anche legato alla fiducia. Le persone non si fidano di nessuno, mi spiego meglio.
Quando le persone si rivolgono ad un’azienda vogliono sapere che stanno lavorando con professionisti.
Investire in un design professionale dimostra che la tua impresa apprezza la professionalità e invia un messaggio potente a potenziali clienti. Hai solo una possibilità per fare una prima impressione e l’utilizzo di un designer professionista ti aiuta a renderlo il più efficace possibile. Investire con saggezza è la chiave per sostenere e far crescere la tua attività e il design non fa eccezione.
Ecco le 7 ragioni comprovate per cui un buon design è un buon affare (e come puoi utilizzare il design per aumentare i ricavi del tuo business)
Se volessimo farla breve…
7 Ragioni comprovate per cui un buon design è un buon affare: fa una forte prima impressione, ti distingue, crea relazioni con i clienti, è facile da usare, è coerente, è la chiave del successo sui social, ti fa guadagnare di più.
Contenuti
Ecco 7 ragioni comprovate per cui un buon design è un buon affare (e come puoi utilizzare il design per aumentare i ricavi).
Un buon design fa una forte prima impressione
Il primo motivo per cui un buon design un buon affare è l’impatto!
Un buon design consiste nell’usare colori, forme, trame, spazio, forme, immagini e contenuti in modo armonioso ed equilibrato. Questo è il lavoro di Mirambo, così come di ogni studio di Design che si rispetti.
Un buon design inizia con un marchio forte.
Un logo ben progettato è una parte importante del marchio di un’azienda.
Un ottimo design del logo può fare la differenza tra fondersi e distinguersi dalla concorrenza.
Ma mentre spesso riconosciamo il valore di un grande logo, non sempre gli diamo la priorità.
I nuovi imprenditori spesso credono erroneamente che un buon logo costerà migliaia o decine di migliaia di dollari. Di conseguenza, a volte acquistano loghi prefabbricati in un negozio di loghi online o provano un approccio fai-da-te. Riflettendo attentamente si può già capire una delle trappole del logo design. Un buon logo viene percepito dall’occhio di chi lo guarda molto di più di quel che è effettivamente costato. Il valore è nell’occhio di chi guarda!
In effetti, gli imprenditori non sono gli unici a commettere l’errore di utilizzare loghi generici: le aziende di tutte le dimensioni a volte usano queste scorciatoie del logo. Così si trovano a competere con un marchio che già è stato visto ed utilizzato da aziende competitor (un nostro non cliente ha scelto questa strada, con risultati imbarazzanti di confusione).
Ed oltre a questo la beffa, scoprire che per uscire da questo caos la soluzione di rebranding è ancora più costosa.
Dopotutto, i loghi memorabili hanno il 13% in più di probabilità di attirare l’attenzione dei consumatori e il 71,6% in più di probabilità di ottenere una risposta positiva dai consumatori. In un mondo di rumore, questo può fare una grande differenza.
Nell’era digitale, le aziende hanno solo pochi secondi prima che un cliente prenda una decisione.
Nell’era digitale, le aziende hanno solo pochi secondi prima che un cliente prenda una decisione.
Emiliano Stefanelli
Quei pochi secondi sono cruciali perché possono portare a termine una vendita e il design gioca un ruolo enorme nel fattore decisivo.
Ad esempio, le persone impiegano solo 10 secondi per formare una prima impressione del logo o di un marchio, ma ci vogliono 5-7 impressioni affinché i consumatori riconoscano il logo. (per ulteriori informazioni sul design del logo, ti consigliamo di leggere in inglese questo articolo interessante Logo Design Trends: Your Guide To Navigate Hot Trends and Avoids Fads ).
Numerosi studi confermano l’importanza delle prime impressioni.
Le persone hanno una capacità di attenzione molto breve. Infatti, secondo uno studio dell’Università di Princeton (di cui si trova traccia in questo articolo, sempre in inglese), i giudizi d’impatto contano. Lo studio ha rilevato che dopo aver visto una faccia solo per 1/10 di secondo, le persone si sono formate opinioni su quella persona. Sono stati espressi giudizi sull’attrattiva, la simpatia e l’affidabilità e l’esposizione prolungata a quel volto ha solo rafforzato l’impressione iniziale, e cambiare idea è affaticare il cervello (fonte)
Lo stesso vale per i siti web. Tre studi americani hanno scoperto che solo 50 millisecondi erano tutte le persone necessarie per formarsi un’opinione su un sito web. Google ha eseguito test simili e ha trovato un margine ancora più sottile: bastavano da 17 a 50 millisecondi per decidere come si sentivano riguardo a un sito web.
BASTANO DA DICIASSETTE A CINQUANTA MILLISECONDI!
Un design curato è un segnale per i clienti che dovrebbero acquistare da te.
Questo è vero non solo online, ma anche per i prodotti fisici.
Il design del packaging , ad esempio, può alterare la percezione del tuo prodotto.
Tutti noi vogliamo credere che i consumatori prendano decisioni su prodotti e servizi strettamente basati sul merito, con il migliore che vince. Nonostante questa speranza, psicologi e rivenditori concordano sul fatto che in molti casi questo non è vero.
Qualità a parte, il prodotto più appariscente, più carino o più sexy vince la giornata.
Quindi cosa significa questo per rivenditori e produttori di prodotti? Ciò significa che la creazione di un prodotto eccezionale è solo una parte della formula per il successo delle vendite. Imballalo perfettamente, completo di grafica e colori accattivanti, è altrettanto importante per il tuo successo finanziario.
Un design curato è un segnale per i clienti che dovrebbero acquistare da te.
Questo è vero non solo online, ma anche per i prodotti fisici.
Il design del packaging , ad esempio, può alterare la percezione del tuo prodotto.
Tutti noi vogliamo credere che i consumatori prendano decisioni su prodotti e servizi strettamente basati sul merito, con il migliore che vince. Nonostante questa speranza, psicologi e rivenditori concordano sul fatto che in molti casi questo non è vero.
Qualità a parte, il prodotto più appariscente, più carino o più sexy vince la giornata.
Quindi cosa significa questo per rivenditori e produttori di prodotti? Ciò significa che la creazione di un prodotto eccezionale è solo una parte della formula per il successo delle vendite. Imballalo perfettamente, completo di grafica e colori accattivanti, è altrettanto importante per il tuo successo finanziario.
Un buon design ti distingue
Se pensavi di non avere concorrenza, ripensaci. Per quanto unico il tuo prodotto o servizio, ogni azienda, indipendentemente dal settore, deve affrontare una forte concorrenza.
Un buon design può creare o distruggere la tua attività, e ti spiego perché.
Se i tuoi progetti di business sono utili, attuali, moderni e fantastici, le persone graviteranno semplicemente verso i tuoi prodotti, è un dato di fatto.
Facciamo un gioco, la prossima volta che vai al supermercato, esplora una zona casuale in cui normalmente non passi e chiediti quali articoli sugli scaffali attirano la tua attenzione per primi.
Ci scommetto, saranno i prodotti con un design fenomenale, un marchio e un packaging moderno.
Anche Netflix ha un concorrente, il sonno.
Reed Hasting
Un altro motivo per cui un buon design un buon affare, ed il design di Netflix la sa lunga su UI e UX!
Creare un prodotto, un servizio o un sito web di successo significa attirare l’attenzione su di esso. E se potessi spendere meno soldi ma generare più occhi solo perché qualcosa sembra migliore degli altri? Non ti prenderesti il tempo di investire di più in anticipo per ottenere questo tipo di risultati? Questo è il bello del buon design, non devi spendere di più ma sei automaticamente in grado di generare più attenzione.
Non crederci sulla parola. Steven Bradley, l’autore di Design Fundamentals, sottolinea che le persone sono intrinsecamente prevenute nei confronti della bellezza: sembra un controsenso, ma riflettiamoci bene insieme.
Gli esseri umani hanno un pregiudizio di attrattiva; percepiamo le cose belle come migliori, indipendentemente dal fatto che siano effettivamente migliori.
A parità di condizioni, preferiamo le cose belle e crediamo che le cose belle funzionino meglio. Come in natura, la funzione può seguire la forma. Tutto il resto è il bias della conferma, che ci porta a confermare la nostra opinione ed a giustificare eventuali mancanze con la bellezza.
Un buon design crea relazioni con i clienti
Poiché le relazioni si basano sull’emozione, i clienti sono spesso emotivamente collegati a un’azienda.
Se guardi il sito di Mirambo, ad esempio, vedrai che sfruttiamo questo principio in molti modi.
Ad esempio, per mostrare le emozioni che qualcuno può provare quando vede un bel design, utilizziamo un’illustrazione divertente per mostrare che i clienti di Mirambo riceveranno un design che i loro clienti adoreranno:
Un buon design rende più facile creare connessioni emotive.
I grandi progetti utilizzano il colore, il layout e la scelta intelligente dei caratteri per connettersi al consumatore in modi significativi ed emotivamente guidati. Incorporare una connessione di impatto, memorabile ed emotiva nella visualizzazione visiva del tuo marchio è il modo migliore per mostrare al mondo chi sei e cosa rappresenta il tuo marchio.
I tuoi progetti dovrebbero supportare i principi su cui hai costruito la tua azienda e sforzarsi di raggiungere il cuore dei tuoi clienti (piuttosto che i loro portafogli, quella sarà la conseguenza di un lavoro ben fatto!).
Crea relazioni con i clienti preziose e sostenibili costruendo l’identità visiva del tuo marchio sulla base della connessione emotiva. Non c’è modo migliore per garantire la fedeltà dei consumatori che collegarti attraverso i tuoi valori condivisi e un ottimo design è il modo più efficace per illustrarli.
Un buon design non è solo un motivo per cui i tuoi clienti diventano clienti, è anche il motivo per cui rimangono.
Un buon design è facile (per chi lo usa)
Il libretto di istruzioni è il fallimento del design
Emiliano Stefanelli – Mirambo Design Studio Founder
Emiliano Stefanelli
Il buon design non è solo ciò che sembra buono.
Per essere efficace, il design deve svolgere una funzione specifica.
Un buon design riguarda l’ aspetto e il funzionamento di qualcosa, in relazione a chi lo utilizza o fruisce.
Un sito web ben progettato, ad esempio, aiuta a convertire i visitatori in leads e clienti.
Da quando le persone hanno tempi di attenzione più brevi di quelli di un pesce rosso, sei cosciente che non hai molto tempo prima che qualcuno si arrenda.
Con un buon design, i siti Web e i cataloghi degli e-commerce sono più facili da navigare e le frequenze di rimbalzo sono generalmente inferiori.
Quando le persone incontrano siti mal progettati è più probabile che si arrendano perché non riescono a trovare ciò che stanno cercando o impiegano troppo tempo per trovare le informazioni che cercano.
I segnali che un sito web è facile da usare sono principalmente l’assenza. Nessun passaggio intermedio inutile e nessun caos di informazioni. La semplicità paga, deve essere tutto molto facile.
Un buon design e una buona usabilità non riguardano il sovraccarico di informazioni o tonnellate di animazioni: si tratta di offrire al cliente il minimo indispensabile di cui ha bisogno pur continuando a esprimere il tuo marchio.
Se il tuo sito web non è intuitivo sta danneggiando la tua attività. Se non si vede bene dal cellulare, non è responsive (e mobile first!) che oggi veicola la maggior parte del traffico, sta danneggiando il tuo business.
Ecco perché un buon design non implica solo una grafica o una tipografia graziose. Coinvolge anche la progettazione dell’esperienza utente nella sua esperienza qualificante da “visitatore” a “curioso” per passare a “lead” per poi divenire “cliente”. E a quel punto sta a te tenertelo stretto
Un buon design è coerente
Un brand è una promessa col cliente.
Emiliano Stefanelli
Un altro motivo per cui un buon design un buon affare è che sarebbe strano se Google iniziasse improvvisamente a visualizzare i risultati di ricerca in un carattere corsivo. O se McDonald’s decidesse di cambiare il proprio logo a seconda del giorno.
Se stai rabbrividendo, probabilmente è perché non hai mai provato a immaginare un logo viola di McDonald’s o una pagina dei risultati di ricerca di Google con un testo ricamato in corsivo.
Non ti biasimiamo.
Il layout dei risultati di ricerca di Google e il logo di McDonald’s sono più che semplici elementi di design per le aziende, fanno parte del loro marchio.
Poiché quei design sono così memorabili, è difficile immaginare che cambino, ed è davvero una buona cosa.
La coerenza è fondamentale quando si tratta di creare un marchio solido.
Al contrario, avere un marchio incoerente è un errore critico che potrebbe far fallire la tua attività.
Questo perché il marchio è uno dei punti di contatto che unisce il cliente a delle emozioni.
Quando un marchio è incoerente, sembra caotico e disorganizzato, questo richiede più fatica per essere capito, ed al cliente questo non piace.
Chi si affezionerebbe a qualcosa che crea una gran confusione?
Le persone non si sentono coinvolte con marchi caotici perché si fidano meno dell’azienda.
Il tuo marchio è l’identità pubblica della tua azienda.
Idealmente, il tuo marchio dovrebbe incarnare gli attributi migliori (e più essenziali) della tua azienda. È abbastanza improbabile che accada se lasci il tuo marchio al caso. E qualora questo avvenisse, cambierebbe la volta successiva.
Nelle nostre consulenze iniziamo facendo scelte ponderate e informate su quali elementi della personalità e della filosofia della tua azienda devono essere presentati. È un esercizio che puoi svolgere in autonomia, pensa ai valori che offri al pubblico, questa è una base di partenza incredibilmente forte per iniziare il tuo percorso di branding.
E una volta gettate le basi, la chiave del successo del branding è la coerenza.
I clienti non possono conoscere (e fidarsi) della tua attività se non hanno l’opportunità di sperimentare il tuo marchio in modo coerente. Ecco alcuni modi convincenti in cui un branding coerente rafforza la tua attività:
- Il facile riconoscimento del marchio porta ad associazioni positive.
- La costanza offre un vantaggio rispetto alla concorrenza.
- L’aumento del valore percepito porta a un aumento delle vendite.
Un buon design è la chiave del successo sui social media
Se pensavi di aver bisogno solo di una pagina Instagram ben progettata per avere successo, ripensaci.
Viceversa, se pensavi di aver bisogno solo di un sito web ben progettato per avere successo, ripensaci alla stessa maniera.
Molti degli sforzi di marketing di oggi vengono eseguiti su piattaforme di social media, ma non bisogna cadere nella trappola del SMM.
I social network non sono l’unica leva del marketing, rappresentano solo una delle branche in cui il nostro marketing dovrà destreggiarsi, promuovendo il nostro business anche sui social, non solo sui social.
Che si tratti di Facebook, TikTok, Instagram, Pinterest o qualsiasi altra piattaforma, i social media sono uno dei modi migliori per connettersi ai clienti, diventare virali e creare una community fidelizzata per la tua azienda.
Ma nell’era dell’estetica, non andrai lontano con la tua strategia sui social media con design scadenti.
Il portale di distribuzione di contenuti Buffer ha valutato l’effetto della grafica sul coinvolgimento dei social media su Twitter. Nella loro ricerca , hanno scoperto che i con immagini hanno ricevuto il 150% in più di re rispetto a quelli senza immagini. Uno sguardo più da vicino a queste immagini ha mostrato che le aziende spesso si prendevano la briga di pubblicare qualcosa di più di una foto d’archivio.I clienti non sono gli unici ad essere d’accordo che un buon design aiuta le aziende sulle piattaforme di social media. Il 60,8% dei marketer ha affermato che già nel lontano nel 2017 il design era essenziale per le proprie strategie di marketing. E il 93% ha convenuto che era molto importante.
Senza design, i messaggi di marketing si riducono a testo normale e questo approccio raramente cattura l’attenzione delle persone. Forse funziona di più per i motori di ricerca, e per questo che ti regaliamo degli articoli così lunghi, densi di informazioni che ogni paragrafo potrebbe diventare un video di 20 minuti (cosa non da escludere!). Un altro motivo per cui un buon design un buon affare!
Un buon design ti fa guadagnare di più
Ok, la ciccia ce la siamo tenuti per ultimo.
Abbiamo sottolineato che un buon design è un buon affare e, speriamo, stai iniziando a capire perché è vero.
In definitiva, un buon design aumenta il valore della tua azienda, aumenta le vendite e mette la tua attività in una situazione finanziaria migliore.
Attraverso la creazione di fiducia, le prime impressioni forti, la creazione di relazioni con i clienti e persino l’esecuzione di campagne di successo, un buon design aiuta a rendere la tua attività più redditizia.
Un buon design ti fa guadagnare di più svolgendo lo stesso lavoro che svolgi già da adesso, ma presentandolo in una maniera migliore.
Prendi Facebook e MySpace come esempio. Entrambe le piattaforme si prefiggono di fare la stessa cosa: connettere le persone tra loro. A un certo punto, era molto più popolare avere un account MySpace che avere un account Facebook.
Oggi, un account MySpace è l’equivalente di un telefono a conchiglia. È il parente goffo e più brutto di Facebook, ma alla fine ha le stesse funzionalità. Cambia il design, cambia tutto.
Il design più elegante e intuitivo di Facebook l’ha aiutato a diventare il social network dominante nel mondo. Facebook ha ora un valore di oltre 500 miliardi di dollari , mentre MySpace ha un valore di circa 35 milioni di dollari.
Anche se la tua azienda è piccola oggi, un buon design può aiutarla a diventare grande domani.
Cambia il design, cambia tutto.
Emiliano Stefanelli – Mirambo Design Studio Founder